Top Cluster vola a Marstrand: perla del turismo estivo svedese
Isola di Marstrand
16 giugno 2022

Lontano a ovest, ai margini dell’arcipelago dove il mare prende il sopravvento, si trova la meravigliosa isola di Marstrand in Svezia, a circa un’ora di viaggio da Göteborg.

Famosa per la vela e il nuoto, Marstrand rappresenta un’importantissima meta del turismo svedese e ricca località balneare: la Fortezza di Carlstens, il porto costellato di barche e quartieri pittoreschi su cui si affacciano numerosi hotel, locali e ristoranti di prima classe rappresentano una piazza commercialmente molto interessante.

È proprio in questa cornice che Top Cluster è felice di invitare una ristretta delegazione di produttori piemontesi a prendere parte a un’importante iniziativa di promozione volta ad aiutare le aziende importate a incrementare il proprio posizionamento in Svezia.

L’evento si comporrà di due momenti distinti che permetteranno di raggiungere i due più significativi target dell’isola: i ristoratori locali in un’esclusiva master class di approfondimento e i membri delle sedi locali del wine club Munskakarna favorendo la promozione dei vini piemontesi sia verso i più influenti professionisti, sia verso i consumatori finali che, nel wine club, riconoscono i più eminenti ambasciatori del “buon bere”.

L’evento non richiede la presenza del produttore, ma chi lo desidera, potrà partecipare direttamente o tramite il proprio importatore.

Per supportare nel migliore nel modo le aziende richiediamo di preparare e condividere con noi materiali, listini e qualsiasi informazione che sia utile per fornire al trade le informazioni commercialmente di valore.

PROGRAMMA

FASE 1: Dedicata ai ristoratori

Dalle 14.00 alle 17.00: Master class riservata a circa 20 ristoratori e rappresentanti ho.re.ca dell’isola condotta dal wine communicator Andrea Zarattini con 16 etichette in assaggio: ogni azienda potrà proporre il proprio vino bandiera affiancato da un “summer wine” (rosso leggero, rosato, bianco o spumante) con l’obiettivo di fornire ai ristoratori un prezioso sguardo sulla propria cantina a partire dall’etichetta più rappresentativa o fine wine affiancata dal prodotto commercialmente appetibile (anche al bicchiere) per il periodo estivo.

Dopo la master class i professionisti potranno proseguire l’assaggio in compagnia dei produttori presenti o dei propri importatori ai banchi d’assaggio, in assenza di produttore il servizio sarà garantito dalla location.

FASE 2: Dedicata ai membri del wine club Munskakarna.

18.00 – 21.00:  un’esclusiva master class con 8 etichette selezionate da Andrea Zarattini saranno proposte in degustazione a 20 membri del più importante wine club svedese Munskakarna per raccontare, in un percorso guidato, il Piemonte e le sue eccellenze.

A seguire, il banco d’assaggio sarà nuovamente a disposizione per un momento di degustazione libera e dialogo intorno alle due etichette proposte da ogni cantina e aperto a  circa 70 membri del wine club e finger food in accompagnamento.